facebook
youtube

Seguici su:

logocamm
logoamm
LogoLPEBlow
logocammlab2-01
logoCentroBeethovenlogotrasparente
LogoCAMMTrinityRockPop.jpeg
mic-1132528_1920_1463736941092

CAMM Music Institute

Chi Siamo

 

CAMM Music Institute nasce con il nome di “Centro Arte Musica Moderna” a Padova nel 2006. Dal 2012 cambia denominazione in “CAMM Music Institute”, ma l’attività dell’associazione prosegue con le stesse modalità e con gli stessi scopi.

 

La nostra associazione si propone di promuovere e divulgare la musica attraverso le interpretazioni di giovani promesse che, con dedizione e sacrificio, cercano e trovano nell’arte dei suoni il modo per esprimere la loro più profonda sensibilità.

Rivolgiamo la nostra attenzione alla diffusione e all’insegnamento della musica moderna.

 

Aspiriamo a diventare un Istituto riconosciuto dai Conservatori Statali di Musica, aggiornando programmi e metodi che permettono così di raggiungere la preparazione adeguata agli studi del Conservatorio, tenendo sempre conto delle esigenze del singolo allievo il quale ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso musicale.

 

Tutti i corsi, tenuti da insegnanti qualificati nonché professionisti della musica, sono rivolti a soddisfare le esigenze del panorama musicale moderno, professionale e non, in termini di tecnica strumentale, teoria musicale e altre attività complementari, in linea con i migliori college musicali americani. Abbiamo sempre tentato di realizzare gli interessi dei nostri allievi in base alle loro richieste, pur tuttavia cercando di orientare i nostri insegnamenti verso un futuro musicale e artistico d’alto livello. Con questo però la scuola non intende in nessun modo escludere chi intraprende un percorso musicale a livello amatoriale.

 

Gli iscritti all’associazione di CAMM Music Institute possono quindi scegliere un percorso di studio amatoriale, oppure intraprendere un percorso accademico che li preparerà ad ottenere il Diploma AMM. Le attività sono rivolte ad allievi di ogni età ed esperienza.

drums-246840_1920_1463673425090

La Struttura ​( sede centrale )

​                                     

succursale

IMG_20160622_093337IMG_20160622_142059IMG_20160622_142048IMG_20160622_142133IMG_20160621_194953IMG_20160622_142145IMG_20160621_194333IMG_20160621_194700IMG_20160704_093512IMG_20160704_093512IMG_20160704_093512IMG_20160704_093512
piantina-secondo_1463738194244
piantina_1463738169168
mic-1132528_1920_1463736941092

Accademia Musica Moderna

CAMM APS

Piani di studio personalizzati

per ogni livello

CAMM APS

Piani di studio personalizzati

per ogni livello

AMM National School

 

CAMM Music Institute collabora con l’Accademia di Musica Moderna, un’associazione culturale fra le più rinomate in Italia, nonché una fra le prime scuole sorte nel nostro paese, con sede principale a Milano. E’ una realtà ormai consolidata da più di vent’anni, che affonda le sue radici dapprima nella passione per la musica e poi su una consolidata esperienza in campo didattico e professionale. Il CAMM Music Institute ne è la sede principale per il Triveneto.

 

La lungimiranza del suo fondatore, Franco Rossi, ha permesso, nel corso degli anni, l’accumularsi di una mole incredibile di esperienze didattiche: la creazione e il costante aggiornamento di programmi didattici all’avanguardia, innumerevoli seminari con artisti di fama internazionale, stage estivi e molto altro.

 

Recentemente, poi, la nuova evoluzione dell’AMM nel progetto National School (www.ammnationalschool.it). Esso prevede una didattica uniformata per ciascuna delle molte sedi nazionali in cui l’interscambio di conoscenze, abilità ed esperienze costituisce il punto di forza di questa scuola. La possibilità di interagire con allievi e insegnanti provenienti da tutta Italia e non solo rappresenta, in questo mondo globalizzato, una necessità imprescindibile. L’affermazione di molti musicisti che hanno frequentato l’AMM e che sono oggi professionisti (concertisti e/o didatti) di indiscussa qualità costituisce un esempio per tutti i giovani che stanno studiando o che intendono iscriversi.

 

La preparazione offerta dal percorso AMM permette di poter sostenere certificazioni riconosciute a livello europeo, in particolare le certificazioni offerte da LPEB (London Performers Education Board), nonché di affrontare gli esami del Trinity College of London, e gli esami LCM (London College of Music) e RGT (Registry of Guitar Tutors), riconosciuti a livello europeo. Gli attestati e diplomi LCM e RGT sono valutati e rilasciati dalla University of West London, ed amministrati dal London College of Music Examinations, che opera attraverso una vasta rete formata da Centri o Locali Pubblici, Scuole, Conservatori, Università.

 

Sei livelli per il conseguimento del diploma:

 

Corso professionale - CP1

Corso professionale - CP2

Corso professionale - CP3

Corso professionale - CP4

Corso professionale - CP5

Corso professionale - CP6 (Diploma)

 

* Programmi di studio uniformati a livello nazionale, con esami a fine corso per passaggio al livello successivo;

* Rilascio di attestati di passaggio livello dopo ogni esame;

* Conseguimento del Diploma al raggiungimento del 6° livello.

* L’itinerario di studio AMM comprende il corso di strumento e dei corsi complementari; il conseguimento dell’attestato dei corsi obbligatori è necessario per poter ottenere il Diploma.

 

Oltre al diploma

 

* AMM offre la possibilità di un Corso Insegnanti ai diplomati AMM. Il corso prevede una preparazione teorico e pratica alle nuove metodologie didattiche. Al termine del corso, se giudicati idonei dalla Commissione AMM, verrà rilasciato il Diploma del Corso Insegnanti.

* AMM organizza periodicamente dei seminari che permettono all’allievo di confrontarsi con didatti di primo piano, svolgendo così un ruolo fondamentale nella divulgazione della cultura musicale.

* AMM National School organizza Master specialistici sia su vari stili, che su molte tematiche di carattere didattico e artistico. I servizi offerti sono di assoluta qualità, toccando argomenti molto spesso trascurati, ma che permetteranno agli allievi di sapersi muovere agilmente nel mondo della musica, diventando realmente “il manager di loro stessi”. L’AMM National School si prefigge infatti di dare tutti gli strumenti culturali e pratici per potersi orientare in questo affascinante quanto difficile campo: una possibilità in più per tutti coloro che aspirano a fare della musica la propria professione.

* AMM vanta numerose collaborazioni passate, e in programma, con case editrici per la stampa e la divulgazione di testi didattici, divenuti ormai classici dello studio per moltissimi studenti

Nel corso degli anni, si è consolidata la partnership tra l’AMM e alcune realtà d’oltreoceano. Tra tutti si cita la collaborazione con alcuni insegnanti del prestigioso Berklee College of Music di Boston; i costanti scambi culturali di Skip Hadden e Sergio Bellotti hanno permesso infatti di creare un vero e proprio ponte didattico, in cui sarà possibile essere preparati per affrontare un soggiorno negli USA, denominato “Ponte USA” avendo la possibilità di fare lezione e suonare nei locali storici di Boston con alcuni dei musicisti più rinomati del momento.

 

 

L’affermazione di molti musicisti che hanno frequentato l’AMM e che sono oggi professionisti (concertisti e/o didatti) di indiscussa qualità costituisce un esempio per tutti i giovani che stanno studiando o che intendono iscriversi.

La serietà e la professionalità di questa scuola hanno permesso, nel corso degli anni, di instaurare rapporti molto stretti con le principali testate giornalistiche specializzate, promuovendo costantemente le proprie attività e gli insegnanti che ne fanno parte.

Uno staff preparato è il nucleo fondante della scuola. Esso è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento o proposta, lavorando continuamente per poter offrire sempre il miglior prodotto.

Molte motivazioni fanno si che l’Accademia Musica Moderna sia oggi una delle scuole più apprezzate in cui tradizione e modernità si fondano in un connubio perfetto.

pianoforte

Centro Beethoven

Dipartimento di Musica Classica e Antica


facebook

facebook

CENTRO BEETHOVEN

Dipartimento di Musica Classica e Antica 

 

L’associazione “Centro Beethoven” nasce con il nome di “Centro di Educazione Musicale L.V. Beethoven” nel 1980 a Piove di Sacco (PD). Si trasferisce a Padova e cambia denominazione, pur proseguendo la propria attività con le stesse modalità e gli stessi obiettivi.

 

Durante la sua attività pluridecennale, il Centro Beethoven si è proposto di offrire un punto di riferimento per la conoscenza e l’apprendimento dell’arte musicale, con particolare attenzione verso la musica classica e antica.

 

Dal 2018, CAMM Music Institute ha deciso di collaborare con il Centro Beethoven per aprire il proprio dipartimento di Musica Classica e Antica. Il Dipartimento Centro Beethoven comprenderà i corsi individuali di pianoforte, flauto traverso, chitarra classica, violino, violoncello, fisarmonica, clarinetto, liuto e canto lirico. Sono inoltre previsti corsi collettivi di teoria e solfeggio e di musica d’insieme.

 

Ognuna di queste attività è rivolta ad allievi di ogni età ed esperienza; si dà infatti la possibilità di personalizzare i corsi secondo le varie esigenze di ogni singolo allievo. Non solo corsi ordinari, ma anche preparazione accademica per l’ammissione al conservatorio, nonché per il sostenimento degli esami certificati europei, riconosciuti a livello internazionale.

 

Il Dipartimento offre anche corsi di propedeutica pianistica e violinistica, che rispondono alla grande richiesta formativa di avviamento allo studio degli strumenti. In particolare, si propone di affiancare allo studio specifico dello strumento dei laboratori collettivi finalizzati all’acquisizione di competenze ritmiche, timbriche e vocali, a completamento di una preparazione organica all’approccio allo strumento.

 

Oltre ai corsi di musica individuali, amatoriali e accademici, il Centro Beethoven si occupa anche dell’organizzazione e svolgimento di laboratori musicali pomeridiani all'interno degli Istituti Comprensivi.

 

Il Centro è coinvolto nella creazione di due cori polifonici stabili. Il primo, composto da adulti, “Choral Academy”. Il secondo, composto da bambini, è il “Piccolo Coro Mariele Ventre”, che nasce nel 2000 a Padova per volere dell'Antoniano di Bologna, e per questo motivo che porta lo stesso nome del piccolo coro Mariele Ventre di Bologna. Esso è nato per accompagnare gli spettacoli di selezione dello Zecchino D'Oro per il triveneto, presentati da Cino Tortorella. Attualmente il Piccolo Coro è ospite e conta la sponsorizzazione del centro commerciale “Piazzagrande” di Piove di Sacco.

CAMM APS

Piani di studio personalizzati

per ogni livello

Info CAMM

049 80 24 975

049 69 22 11

 


facebook
youtube

Sede legale: Via Piovese 167, 35127 Padova
Email: info@camm.tv

Create a website