facebook
logocamm

Seguici su:

logoamm
LogoLPEBlow
logocammlab2-01
logoCentroBeethovenlogotrasparente
LogoCAMMTrinityRockPop.jpeg

Andrea Scano

‚Äč

Nato nel 1992, Andrea Scano si avvicina al mondo della musica e del pianoforte di sua iniziativa all’età di 5 anni. La passione e la ricerca musicale lo spingono allo studio del pianoforte con il maestro americano William Jefferson Edes Jr., con il quale h a sviluppato delle buone basi di classica, jazz e gospel.

 

All’età di 18 anni parte per l’America, a Newport, dove ha l’occasione di studiare con il pianista Michael W. Johnson che accende la sua vocazione per il jazz.

 

Durante l’adolescenza suona con gli Earth Strike, un gruppo rock con cui condivide numerosi palchi, dove sperimenta e approfondisce l’utilizzo di tastiere elettroniche e sintetizzatori. Si appassionana anche alla musica folk attraverso strumenti come fisarmonica e organetto.

Successivamente i ntraprende gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica F. Venezze di Rovigo, sotto la guida del maestro Stefano Onorati. Si laurea nei tempi previsti con una tesi sulla “composizione estemporanea e improvvisazione” conseguendo una votazione di 110 e lode.

 

Nel 2016 vince una borsa di studio come master student per la nota Ferenc Liszt Academy of Music, nel dipartimento jazz di Music & performig Arts, dove ha modo di conoscere e approfondire nuovi stili musicali con il pluripremiato pianista Kàlman Ol àh.

Nel 2018 termina il percorso che gli farà ottenere la laurea di secondo livello, con tesi “Bach & Bartok: quando la musica classica incontra il jazz”.

Ha studiato con Stefano Onorati, Dado Moroni, Nico Menci, Marcello Tonolo, Massimo Morganti, Ada Mon tellanico, Stefano Paolini, Marco Tamburini, Alberto Miodini, Rudolf Czerne.

 

Ha partecipato a numerosi seminari e masterclass, diretti da artisti di fama internazionale come Joe Lovano, Dave Holland, Kenny Barron, Barry Harris, Jimmi Cobb, Kevin Hays, Evan Parker e tanti altri.

Ha suonato in palchi internazionali, come il Budapest Jazz Club, Italian Institute of Culture a Budapest, Ronny Scott Jazz Club a Londra, Wallies cafè in Boston.

 

 

"Improvvisare, comporre, classica o jazz che sia, obbedisce allo stesso principio comune, che è quello di mettersi a disposizione della musica in una dimensione totalizzante e profonda. Ascoltatevi, perché sarà la chiave di lettura per la risoluzione di tante domande." 
 

Schermata2019-02-19alle15.43.33

ANDREA SCANO

(piano jazz)

CAMM APS

Piani di studio personalizzati

per ogni livello

Info CAMM

049 80 24 975

049 69 22 11

 


facebook
youtube

Sede legale: Via Piovese 167, 35127 Padova
Email: info@camm.tv

Create a website